
As with any quality product, proper care will enhance and prolong the usefulness of your sunglasses and protect your investment. Your sunglasses are coated on the backside of the lens with an anti-reflective (A/R) coating which is essential in eliminating glare and is one of the three elements that make up our patented design.
For optimum performance, rinse your sunglasses daily in warm water. Use a mild liquid dish soap to wash each lens surface if necessary. Dry using a clean, soft, absorbent cloth. Do not use paper-based products to clean your lenses. Do not use abrasive cleaners, soaps or detergents that may leave a deposit on the lens. Do not use tissues with added lotions, lanolin, silicone or other cleaners; they will leave a film on the lens.

Sebbene i vari rivestimenti sulle lenti siano anti-graffio, tuttavia una rigatura pesante ed eccessiva può irrompere attraverso i rivestimenti e causare segni visibili. Per contribuire a prolungare in modo significativo la durata delle lenti, rimuovete la sporcizia e altre particelle con un'adeguata pulizia e tenendo gli occhiali da sole nella relativa custodia quando inutilizzati. Un'adeguata pulizia contribuisce inoltre a minimizzare i graffi.
Per evitare che gli occhiali da sole cadano su superfici che potrebbero rigare le lenti, investite in un cordino per occhiali, mantenendoli al sicuro mentre li indossate.

Un panno pulito è l'ideale per detergere gli occhi da sole e rimuovere eventuali macchie. Si raccomanda di lavare spesso il panno per mantenerlo privo di polvere, sporcizia e oli che potrebbero danneggiare le lenti. Lavate con acqua tiepida e sapone. Non utilizzate l'ammorbidente in quanto potrebbe lasciare una pellicola sulle lenti.
I nuovi occhiali da sole Maui Jim sono forniti con un sacchetto-panno detergente e una custodia protettiva; in caso di danni o smarrimento, potete acquistare i ricambi qui.

Il calore eccessivo può deteriorare le lenti o deformare la montatura in nylon. Non posizionate gli occhiali da sole dove si prevede un calore eccessivo, per esempio sul cruscotto dell'auto.

L'acqua dura contiene livelli elevati di minerali disciolti, in particolare calcio e magnesio. È ammorbidita con l'aggiunta di sodio durante il processo di filtraggio. Tra gli esempio più comuni ricordiamo l'acqua della piscina e l'acqua non filtrata, come quella degli irrigatori. L'acqua dura può essere nociva per gli occhiali da sole, in quanto lascia macchie bianche sulle lenti una volta asciugate. Per evitarle, risciacquate semplicemente gli occhiali da sole o da vista con acqua filtrata (del rubinetto) e asciugate con un panno pulito.

Alcune sostanze chimiche di uso comune reagiscono negativamente con il materiale della montatura e gli ossidi di metallo utilizzati sui rivestimenti delle lenti. Evitate il contatto con acetone (prodotto per rimuovere lo smalto dalle unghie), soluzioni caustiche (detergenti per vetri o altri prodotti a base di ammoniaca), spray per capelli contenenti metilene (indicato sull'etichetta), cloro (di piscine o acqua non filtrata) o colla.

Tutti gli occhiali Maui Jim sono protetti da corrosione e acqua salata. Come per l'acqua dura, si consiglia di risciacquare gli occhiali da sole con acqua filtrata (del rubinetto) e asciugarli con un panno pulito.

Raccomandiamo di recarvi periodicamente dal rivenditore di fiducia che si occuperà di serrare le viti del ferma-lenti, le astine fissate e il ponte.